sabato 2 gennaio 2010

Regali dell'ultimo minuto - ovviamente handmade!


Oggi è la vigilia di Natale e tutti hanno ormai pronti, in posa sotto l'albero, i pacchettini da consegnare a parenti e amici. Beh forse non proprio tutti! Ma chi non ha ancora finito di depennare nomi dalla propria lista-regali ora si trova davanti la sola prospettiva di schizzare per le strade affollate come un proiettile impazzito, sfidando gelo, traffico impossibile e mancanza di parcheggi, per poi spendere tutti i propri soldi in regali banali e freddi o anche semplicemente negli ultimi articoli rimasti, qualunque cosa siano. Questo perché ovviamente non ci si può permettere di trascorrere il poco tempo residuo a escogitare regali personalizzati e a spostarsi in capo al mondo per trovarli. Per questo, l'ho fatto io per voi! Vi basterà perdere pochi minuti, comodamente seduti a leggere questo post, per scoprire che tutti i vostri problemi possono essere risolti in non più di 15 minuti: non spenderete patrimoni (anzi, non vi servirà praticamente nulla), non dovrete affrontare venti gelidi, piogge torrenziali e ingorghi cittadini e vi assicurerete i regali più unici (e utili) che ci siano. Si, tutto in un colpo solo!
Veniamo alle idee. Avete un'amica (o tante), che ama prendersi cura di se, è attenta ai prodotti che usa e ama l'ambiente? Se ce l'avete, perché non regalarle uno SCRUB NATURALE super nutriente? Vi basterà procurarvi i seguenti ingredienti:
Dello zucchero: meno raffinato possibile, se non avete modo di procurarvelo, quello di canna che si trova al supermercato andrà bene! Olio nutriente per la pelle: perfetti sono gli olii molto nutrienti, estratti naturalmente, che si trovano in erboristeria, come l'olio di mandorle o di rosa mosqueta. Se non li avete e vi accontentate di un effetto un po meno naturale, l'olio Jonson's Baby andrà benissimo (anche il semplice olio d'oliva ha effetti benefici sulla pelle!)Qualche goccia del profumo preferito o di essenza (anche le essenze si trovano in erboristeria)Vasetti di vetro e nastri di vari colori per completare.Tutto quello che dovrete fare sarà aggiungere l'olio nutriente allo zucchero, un poco alla volta, e mescolare finché il composto non vi sembrerà adatto ad essere spalmato. Infine aggiungete il profumo o l'essenza scelta (se usate profumo mettetene molto poco, le sostanze contenute, non essendo naturali, potrebbero creare problemi) e il vostro scrub naturale è pronto! Riempite i vasetti (se riciclerete quelli della marmellata o dello yogurt come me sarà un regalo completamente ecologico!) e guarniteli con nastri colorati.

La seconda idea che vi propongo è ancora più economica e ecologica! Chi non ha amici o amiche freddolosi? Vista la stagione poi! Perciò eccovi delle semplicissime ed economicissime MUFFOLE! Tutto quello che vi serve è un maglione che non mettete più, un foglio di carta, ago, filo e... basta!
Iniziate poggiando il palmo di una mano (con le dita chiuse) su un foglio di carta e segnandone il contorno a matita, allungandovi un po anche lungo il polso. Ora, sempre con la matita, tracciate la forma delle vostre muffole, a pochi millimetri di distanza dal tratto che avete fatto prima, arrotondando la parte sopra le dita (per semplicità ancora maggiore, se avete delle muffole, usate la loro forma). Non allargate troppo in corrispondenza del pollice e del polso. Ora tracciate un ulteriore contorno, aggiungendo alla forma della muffola un centimetro: questo centimetro vi servirà per la cucitura. Usando il modello di carta, che avrete ritagliato, ricavate quattro mezze muffole dal vistro maglione, facendo corrispondere la parte del polso con quella del bordo inferiore del maglione. Ora non resta altro che comporre due muffole con le quattro metà e, cucirle dal rovescio. Girandole al dritto avrete le vostre muffole originalissime! Potete applicare perline e decorazioni varie per un risultato ancora più sfizioso.

Spero di esservi stata d'aiuto e di aver reso il vostro folle pomeriggio di vigilia un pò meno folle! Se avete altre idee come queste le potete postare nei commenti, sarà molto utile.
BUONA VIGILIA! Al prossimo post!

2 commenti:

mari ha detto...

l'ho fatto usando lo zucchero di canna e l'olio di mandorle...appena lo provo ti faccio sapere!!
MARI

°Nele° ha detto...

Si! A me piace molto, e anche io non uso profumazioni. spero che a te piaccia allo stesso modo tesora!